Natale

5

piatti che i giapponesi mangiano a

Ebbene sì, in Giappone il Natale significa Kentucky Fried Chicken. Questo dal 1974, quando l'azienda pubblicizzò il pollo fritto come piatto natalizio. Così la KFC ha creato una delle tradizioni  culinarie giapponesi  più popolari.

Pollo Fritto

In Giappone la pizza è considerata come piatto da festa, quindi è stato facile proporla come alternativa al pollo fritto. Pensa che alcune catene sono arrivate a collaborare con KFC per proporre la pizza con il pollo fritto!

Pizza

Nata dall’insalata Olivier, quella che noi chiamiamo insalata russa, l’insalata di patate (potesara) è un contorno molto amato dai giapponesi, tanto da ritrovarlo anche come piatto di  contorno  per le  festività  natalizie.

Insalata di patate

La Kurisumasu Kēki, è la torta con panna e fragole, che si è diffusa dopo la II Guerra Mondiale come simbolo di rinascita. I colori rosso e bianco della torta sono considerati di buon auspicio.

Christmas Cake

Curiosità: viene usato come appellativo per le donne over 25 che non si sono ancora sposate, "inappetibili" come la torta il 26 dicembre (non commento)!

Bevanda analcolica frizzante a base di succo d’uva. Nata con il nome di “soft champagne” per mantenere sobrie le intrattenitrici degli host club, in seguito a una denuncia della Francia, ha cambiato nome in  Chanmery combinazione di  "Champagne"  "Merry Christmas".

Chanmery

Scopri le ricette di Natale giapponesi!