Condividi la ricetta su:
Uovo di Pasqua a forma di Togepi di Pokémon

Vai alla ricetta

Essendo Togepi un Pokémon uovo, non potevo far altro che trasformarlo in un uovo di Pasqua di cioccolato bianco tutto da mangiare! 🤣 Insomma, invece di acquistare l’uovo di Pasqua dei Pokémon della Kinder, ho deciso di farmene uno tutto mio! In realtà sono veramente felice di essere riuscita a realizzare questa ricetta, è da un anno che ci penso e finalmente sono riuscita a realizzarla! E poi Togepi per Pasqua è troppo carino. 🥰

Per fare in modo che l’uovo di Pasqua risulti bello lucido e non presenti aloni, è necessario temperare il cioccolato. Con un po’ di pazienza e rispettando meticolosamente le temperature (quindi ti servirà un termometro per dolci, io utilizzo questa comoda spatola) potrai ottenere un uovo perfetto!

Se non hai tempo di creare un uovo da zero, potrai sempre acquistare un uovo di cioccolato bianco già pronto e decorarlo in modo da creare comunque il tuo Togepi.

Che ne dici, ti va di preparare insieme il tuo Togepi di Pasqua? 😆

La ricetta è per 1 uovo di Pasqua da 300 gr. circa.

Strumenti per creare l’uovo di Pasqua di Togepi

AVVISO: Faccio parte di un programma affiliazione di Amazon, per cui i link sono sponsorizzati.
Non ho inserito e non voglio inserire alcun banner pubblicitario su questo sito perché voglio mantenerlo libero, per cui questi link sono l’unico modo che ho per sostenerlo.
Se trovi utili i miei contenuti e vuoi acquistare i miei stessi strumenti, puoi utilizzare questi link.
Grazie mille!

Di seguito ti linko esattamente gli strumenti che ti serviranno per fare questo uovo ispirato ai Pokémon.

Ricetta dell’uovo di Pasqua a forma di Togepi

Porzioni

1 uovo

Tempo di preparazione

240 minuti

Difficoltà

Media

Ingredienti

Come fare L'UOVO DI PASQUA A FORMA DI TOGEPI

  • Prepara l’uovo in cioccolato bianco. Se usi un uovo già pronto, salta al passaggio 8.
    Trita il cioccolato bianco e fallo sciogliere a bagnomaria evitando che la ciotola in cui hai messo il cioccolato tocchi direttamente l’acqua. Fai anche attenzione ad evitare che l’acqua entri in contatto con il cioccolato. Utilizzando un termometro per dolci, porta il cioccolato bianco alla temperatura di 45°C.
    fondi cioccolato bianco
  • Trasferisci 2/3 di cioccolato su un pianale (se possibile, di marmo), e inizia a spatolarlo fino a fargli raggiungere la temperatura di 26/27°C.
  • Riversalo nella ciotola insieme al restante 1/3, mescola e verifica che la temperatura sia di 27/28°C.
    Se la temperatura dovesse scendere troppo, rimetti il cioccolato a bagnomaria.
    Se invece risulta troppo caldo, ripeti l’operazione dello spatolamento con una piccola parte di cioccolato.
  • Versa il cioccolato fuso nelle cavità delle uova facendo roteare lo stampo o aiutandoti con una spatola in silicone.uova di cioccolato bianco
  • Dopo un minuto, capovolgi lo stampo per fare fuoriuscire la cioccolata in eccesso. Lascia solidificare e, dopo circa 20 minuti, rifinisci con un raschietto i bordi.uova di pasqua di cioccolato bianco
  • Metti lo stampo in frigorifero, quando l’uovo sarà pronto (se se il temperaggio sarà stato eseguito in modo corretto) ti accorgerai che dell’aria sarà penetrata tra lo stampo e il cioccolato, permettendoti di staccarlo semplicemente capovolgendo lo stampo.
  • Scalda una padella o una teglia da forno e adagia le due metà dell’uovo per qualche istante in modo che i bordi si scaldino leggermente e unisci. Tieni in posa per qualche minuto. L’uovo è pronto.uovo cioccolato bianco Pasqua
  • Prepara la decorazione.
    Riempi una penna decora dolci di cioccolato e su un foglio in acetato per dolci disegna: – 3 punte 3 x 4 cm
    – 2 braccia 2 x 3 cm
    – 2 piedi 5,5 cm x 4 (spessi circa 1 cm)
    Lascia solidificare.
  • Fondi un po’ di cioccolato bianco e, una volta tiepido, intingi i 2/3 dell’uovo. Cospargi poi con del cocco rapé.uovo pasqua cioccolato bianco cocco rapé
  • Con del cioccolato bianco “incolla” le punte sulla testa dell’uovo e le braccia alle due estremità. Tieni in posa qualche minuto per fissarle.
  • Riempi una penna decora dolci di cioccolato fondente e disegna occhi, bocca, linee dei piedi e il segno della rottura dell’uovo. Lascia asciugare.
  • Intingi uno stuzzicadenti nel cioccolato bianco e disegna la pupilla degli occhi.occhi Togepi
  • Fondi del cioccolato bianco e coloralo con del colorante alimentare liposolubile per cioccolato rosso. Riempi una penna decora dolci e disegna le decorazioni rosse sull’uovo di Togepi e la bocca.
  • Fondi del cioccolato bianco e coloralo con del colorante alimentare liposolubile per cioccolato blu. Riempi una penna decora dolci e disegna le decorazioni blusull’uovo di Togepi. Lascia asciugare.
  • Fondi del cioccolato bianco e distribuiscilo sui piedini di Togepi. Posiziona l’uovo e tienilo dritto con dei barattoli, in modo che stia in piedi. Lascia asciugare.
    L’uovo di Togepi è pronto per essere incartato!

Conservazione

L’uovo di Pasqua si conserva per circa 1 mese.

Sei un fan dei Pokémon?

Se anche tu sei un fan dei Pokémon puoi preparare anche la ciambella alla panna di Pikachu o il risotto al radicchio e vino rosso di Gengar.

Hai preparato l’uovo di Pasqua di Togepi?

Hai preparato l’uovo di Pasqua dei Pokémon seguendo questa ricetta? Dimmi cosa ne pensi lasciando un commento qui sotto 😊