Per un San Valentino rosso… come il sangue 😱, ho preparato i tortini al cioccolato dal cuore morbido red velvet a tema Vampire Knight di Matsuri Hino.
Questi tortini red velvet sono spettacolari: una volta aperti rilasciano una colata di caldo cioccolato rosso che ne dà il nome, infatti, in inglese, si chiamano red velvet lava cake.
Ammetto che il cioccolato rosso di queste red velvet mi ha ricordato, oltre la lava di un vulcano, anche un po’ il sangue, da qui l’idea di decorarli con il logo della Cross Academy, la scuola frequentata per metà da umani e per l’altra metà da vampiri.
Adoro questi tortini dal cuore fondente, oltre ad essere visivamente bellissimi, sono un dolce veramente facile e veloce da fare. Puoi addirittura prepararli un giorno prima e metterli in frigorifero, oppure diversi giorni prima e metterli in freezer. Ti basterà accendere il forno, cuocerli e avrai subito il dolce da servire. Un’ottima idea per un dolce veloce per la cena di San Valentino.
Le dosi per questa ricetta sono per dei tortini al cioccolato al cuore morbido per 4 persone.
- Strumenti per decorare i tortini al cioccolato dal cuore caldo red velvet di Vampire Knight
- Vai alla ricetta passo passo con foto dei tortini red velvet al cioccolato dal cuore morbido di Vampire Knight
- Tortini al cioccolato dal cuore morbido: consigli di cottura
- Conservazione dei tortini dal cuore morbido
Vampire Knight: trama
Vampire Knight (ヴァンパイア騎士) di Matsuri Hino narra le vicende di Yuki Cross, Zero Kiryu e Kaname Kuran, tre ragazzi che frequentano la Cross Academy, una scuola privata con un’insolita struttura delle classi: infatti gli studenti sono divisi in Day Class, composta da esseri umani che svolgono le lezioni di giorno, e Night Class, composta da vampiri che seguono le lezioni di notte.
Gli studenti umani sono all’oscuro del fatto che i componenti della Night Class siano vampiri e, per mantenere il segreto e l’ordine tra le classi, Yuki Cross e Zero Kiryu (i figli adottivi del preside della scuola, unici a conoscere questo dettaglio), vigilano sulla scuola giorno e notte.
Vampire Knight: personaggi
Kaname Kuran è uno dei pochissimi vampiri dal sangue puro rimasti e il suo desiderio è che umani e vampiri coesistano pacificamente, per cui ha collaborato con il progetto di Kaien Cross, il preside della scuola, per creare un luogo dove poter realizzare il suo sogno. È molto affezionato a Yuki Cross.
Zero Kiryu, prima di essere adottato, era il figlio di ammazzavampiri, ma uno di loro ha sterminato la sua intera famiglia e l’ha morso, condannandolo a trasformarsi, prima o poi, in uno di loro. Prova dei sentimenti per Yuki, l’unica che si è dimostrata gentile con lui dopo che aveva perso tutto.
Yuki Cross, invece, vagando nella neve priva di ricordi, ha rischiato di essere preda di un vampiro, ma Kaname Kuran l’ha salvata e lei, pur sapendo la vera natura del ragazzo, ha finito per innamorarsi di lui.
Vampire Knight: recensione
Vampire Knight è uno shoujo manga un po’ fuori dagli schemi, sensuale, romantica e straziante con un passionale triangolo amoroso e personaggi alquanto tormentati.
I disegni di Matsuri Hino sono veramente bellissimi: è troppo brava (soprattutto a rendere i personaggi terribilmente sexy)! 😍
Detto questo: sei team Zero o team Kaname?! Sai che io non riesco a decidermi? 😖 Mi piacciono troppo tutti e dueeee! Yuki dovrebbe dividersi e stare con entrambi! 🤣
Strumenti per decorare i tortini al cioccolato dal cuore caldo red velvet di Vampire Knight
Per fare questi tortini di cioccolato al cuore caldo red velvet ispirati a Vampire Knight di Matsuri Hino ti servirà:
- una sac à poche o una penna decora dolci
- tappetino in silicone trasparente
- 4 stampini in alluminio usa e getta
Scarica il modello del logo della Cross Academy da ricalcare
Pronto/a ad accendere il forno e preparare insieme i tortini al cioccolato dal cuore fondente di Vampire Knight?
La ricetta dei tortini red velvet al cioccolato dal cuore morbido di Vampire Knight
4 tortini
30 minuti
11-13 minuti
Facile
Ingredienti
- INGREDIENTI PER I TORTINI RED VELVET DAL CUORE MORBIDO
110 gr. di burro
140 gr. di cioccolato bianco
60 gr. di zucchero a velo
2 uova
2 tuorli
8 gr. di cacao amaro in polvere
55 gr. di farina 00
colorante alimentare in gel rosso
- INGREDIENTI PER LA DECORAZIONE
cioccolato fondente
cioccolato bianco
Come fare I tortini red velvet al cioccolato dal cuore morbido
- Stampa il modello del logo della Cross Academy di Vampire Knight e posizionalo sotto un tappetino in silicone trasparente oppure un foglio di carta forno.
- Sciogli il cioccolato fondente e con una sac à poche o una penna decora dolci, ricalca i lati neri del logo.
Metti in frigorifero a rapprendere per circa 20 minuti. - Sciogli il cioccolato bianco e vai a riempire i 4 lati del logo.
Metti in frigorifero fino all’utilizzo. - Sciogli a bagnomaria il cioccolato bianco e il burro. Mescola finché non si è completamente sciolto (dovresti ottenere un composto liscio).
- Aggiungi lo zucchero a velo setacciato al composto di cioccolato e burro.
- In un’altra ciotola, sbatti le uova e i tuorli.
- Aggiungi la miscela di cioccolato fuso intiepidita.
- In un’altra ciotola versa la farina e il cacao e mescola.
- Aggiungi al composto la farina e il cacao setacciati.
- Aggiungi il colorante alimentare in gel rosso, per il quantitativo leggi l’etichetta del tuo colorante.
Per ottenere un rosso vibrante ti consiglio di utilizzare i coloranti Wilton, Decora oppure Paneangeli (io ho usato quest’ultimo). - Imburra gli stampini monodose in alluminio.
Dividi l’impasto negli stampini. - Cuoci in forno preriscaldato a 210°C in modalità statica per 11-13 minuti.
Per i tortini è inutile fare la prova stecchino, perché al centro devono essere liquidi, per cui controlla che siano cotti i lati (si staccheranno leggermente dagli stampini).
Io ho la regola: “nel dubbio, sforna“: meglio tortini leggermente indietro che troppo cotti.
Considera che se li inforni subito dopo averli tolti dal freezer, ti ci vorrà qualche minuto in più.
Se puoi, ti consiglio di cucinare un tortino di prova, in modo da regolarti esattamente con il tuo forno. - Attendi 2 minuti e capovolgi gli stampi sui piatti da dessert.
- Posiziona il logo della Cross Academy sul tortino red velvet dal cuore morbido e servi. 😍
Tortini al cioccolato dal cuore morbido consigli di cottura
L’unica difficoltà dei tortini dal cuore morbido è la cottura.
Se puoi fai un test con un tortino per regolarti con il tuo forno, se non puoi in cottura controlla bene i lati del tortino (si devono leggermente staccare dallo stampo).
Io mi sono data la regola “nel dubbio, sforna“, perché li preferisco un po’ indietro di cottura piuttosto che troppo cotti (e addio effetto lava).
Conservazione dei tortini dal cuore morbido
I tortini al cioccolato dal cuore morbido si possono preparare il giorno prima e metterli in frigorifero o diversi giorni prima e metterli in freezer. Comunque, una volta cotti, è meglio mangiarli subito.
Hai preparato i tortini dal cuore morbido di Vampire Knight?
Hai preparato i tortini dal cuore morbido di Vampire Knight seguendo questa ricetta? Dimmi cosa ne pensi lasciando un commento qui sotto 😊