Torta albicocche fresche e yogurt di Ao Haru Ride

19 giugno: auguri a Futaba Yoshioka, protagonista di Ao Haru Ride (tradotto in italiano come A un passo da te). Per lei ho preparato una torta alle albicocche fresche e yogurt dove l’ho ritratta insieme al suo Ko Mabuchi / Tanaka.

La torta soffice di yogurt e albicocche fresche è un dolce genuino, una vera golosità e la trovo proprio perfetta per una colazione estiva, magari accompagnata da un bicchiere di latte. Lo yogurt bianco intero dona alla torta morbidezza, le albicocche fresche una nota acidula e profumata. Si prepara velocemente montando tutto in una ciotola, e l’impasto ottenuto è così sodo da permettere alle albicocche di restare in superficie. È un dolce leggero, infatti al posto del burro ho inserito l’olio.

Le dosi per questa ricetta sono per una torta da 20 cm di diametro.

«È venuto giù il diluvio senza il minimo di preavviso, eh?»
[…]
«Alle 19. Al parco Sankaku sotto l’orologio»

Ko Tanaka
Fetta di torta alle albicocche di Futaba Yoshioka e Ko Mabuchi

«E come disse qualcuno tra alcuni anni quando saremo adulti ripensando a questo periodo e alle esperienze che abbiamo condiviso, esse ci appariranno dei ricordi felici e divertenti che conserveranno ancora lo stesso calore dell’epoca in cui li abbiamo vissuti.
Davvero niente male le tue parole, mi sono piaciute. Sono la perfetta definizione di “adolescenza”»

Aya Kominato

Ao Haru Ride – A un passo da te: trama

Futaba Yoshioka odia tutti i ragazzi eccetto il tranquillo e gentile Ko Tanaka. I due provano dei sentimenti l’uno per l’altra, ma prima che possano dichiararsi Ko si trasferisce senza avere il tempo di dare spiegazioni.
Trascorrono gli anni e Futaba da ragazza dolce e femminile si è trasformata in un vero e proprio maschiaccio pur di non venire esclusa dalle amiche. Un giorno, nei corridoi della scuola, si imbatte in un nuovo studente che le ricorda molto il ragazzo che, da anni, porta nel cuore nonostante abbia un cognome e carattere diversi. Dopo un pedinamento da parte di Futaba, il ragazzo le rivela di essere quel Ko di tanti anni prima, le spiega i motivi familiari dovuti al trasferimento improvviso e chiarisce il fatto che non è più interessato a lei anche se lo era stato. Futaba incassa quelle parole, ma non si arrende, perché è intenzionata a scoprire perché il ragazzo è cambiato così tanto e lo farà in veste di amica.

Ao Haru Ride – A un passo da te: recensione

Ao Haru Ride è uno degli shoujo meglio riusciti degli ultimi anni. Pur trattando una storia romantica, il vero tema dell’opera è l’amicizia ben sintetizzata dalla frase pronunciata da Ko durante il ritiro per rappresentanti di classe. Certo non mancano i classici cliché dello shoujo come il ragazzo dal carattere rude che diventa dolce e romantico con la ragazza che ama, il “quadrangolo” amoroso e vari eventi scolastici che si susseguono, però tutto è ben bilanciato facendo scorrere bene la storia senza far pensare al lettore ad allungamenti forzati.
Punto di forza di Ao Haru Ride sono i personaggi, tutti molto ben caratterizzati e con un bel background, diversi dai soliti stereotipi del genere (ed è stato interessante anche leggere le loro storie).
Il tratto di disegno della Sakisaka è sognante, morbido e fa acquistare tridimensionalità ai personaggi (personalmente ho adorato tantissimo le illustrazioni simil acquerello di alcune copertine).
In definitiva Ao Haru Ride / A un passo da te è un bellissimo shoujo moderno, nonostante cliché mi è sembrato comunque originale e lo consiglio a tutte le amanti del genere.

Tu hai letto Ao Haru Ride? Ti va di dirmi cosa ne pensi nei commenti qui sotto?

Torta alle albicocche fresche e yogurt di A un passo da te

Mi sono preoccupata solo di raggiungere l’obiettivo perdendo completamente di vista ciò che più conta. È diventata una specie di ossessione, di chiodo fisso… tanto che ho finito per mettere da parte quello che davvero rende un’amicizia tale, ossia il legame che si instaura fra i cuori, la fiducia reciproca e questo mi ha impedito di costruire qualcosa di vero e duraturo.

Futaba Yoshioka

Strumenti per decorare la torta di Futaba e Ko

Per fare questa torta alle albicocche e yogurt ispirata a Ao Haru Ride di Io Sakisaka ti servirà:

Scarica il modello di Futaba e Ko da ricalcare

Accendiamo il forno e andiamo a preparare insieme la torta soffice di yogurt e albicocche fresche di Ao Haru Ride.

Non tutto può andare per il verso giusto, no?! A questo mondo si può anche fallire! E non significa che che bisogna fermarsi a piangersi addosso! Anzi, dev’essere uno sprone per ricominciare dall’inizio!
Io la penso così!

Futaba Yoshioka

La ricetta della torta soffice di yogurt e albicocche senza burro di Futaba e Ko di Ao Haru Ride

Porzioni

10 porzioni

Tempo di preparazione

30 minuti

Tempo di cottura

30 minuti

Difficoltà

Molto facile

Ingredienti

  • 300 gr. di farina 00

  • 2 uova

  • 50 ml di latte intero o acqua

  • 80 ml di olio di semi

  • 125 gr di yogurt bianco intero o alle albicocche

  • 160 gr. di zucchero

  • scorza grattugiata di mezzo limone

  • 16 gr. di lievito per dolci

  • 4 albicocche

  • INGREDIENTI PER LA DECORAZIONE
  • cacao amaro in polvere

  • coloranti alimentari in gel

Come fare LA TORTA SOFFICE ALLE ALBICOCCHE FRESCHE E YOGURT DI AO HARU RIDE

  • Sbatti le uova con le fruste elettriche.sbatti uova fruste elettriche
  • Unisci piano piano lo zucchero continuando a montare con le fruste.unire zucchero alle uova
  • Aggiungi lo yogurt bianco intero o quello alle albicocche.unire yogurt albicocche
  • Unisci il latte intero a filo. In mancanza di latte, puoi sostituirlo con l’acqua.Aggiungere il latte
  • Aggiungi l’olio di semi a filo.unire olio
  • Incorporare la farina setacciata.farina setacciata
  • Metti in una ciotola a parte 150 gr. di impasto, ti servirà per la decorazione.impasto torta albicocche yogurt
  • Aggiungi all’impasto il lievito setacciato e la scorza di limone grattugiata.aggiungi lievito
  • Prepara la decorazione.
    Stampa il modello di Futaba e Ko e mettilo sotto a un foglio di carta forno o un tappetino antiaderente in silicone trasparente.
  • Prendi l’impasto messo da parte (quello senza lievito) e coloralo con il cacao amaro e i coloranti alimentari in gel. Riempi una penna decora dolci e traccia i contorni dell’immagine con l’impasto colorato con il cacao amaro.
  • Procedi a colorare il disegno con l’impasto colorato con i coloranti alimentari in gel. Non dimenticare di lasciare un po’ di impasto non colorato per le parti bianche.decorazione Futaba e Ko
  • Cuoci la decorazione in forno preriscaldato a 160°C in modalità statica per circa 8-10 minuti.
    Sforna.decorazione Futaba e Ko
  • Ungi un anello diametro 20 e posizionalo sopra alla decorazione. Versa sopra metà dell’impasto facendo attenzione a non rompere la decorazione.versa impasto sulla decorazione
  • Taglia le albicocche a pezzi e disponile sulla torta.torta allo yogurt e albicocche fresche
  • Versa l’altra metà di impasto.torta albicocche yogurt
  • Cuoci la torta in forno preriscaldato a 160°C in modalità statica per 25-30 minuti. Fai la prova stecchino prima di sfornare. La torta va posizionata nel ripiano centrale del forno.
  • Sforna, capovolgi, rimuovi il foglio di carta forno o il tappetino di silicone trasparente e servi. 😍
Torta alle albicocche e yogurt di Futaba e Ko di A un passo da te

Conservazione

La torta alle albicocche e yogurt si conserva in una campana per dolci per 3/4 giorni.

Hai preparato la torta alle albicocche fresche?

Hai preparato la torta alle albicocche a tema Ao Haru Ride seguendo questa ricetta? Dimmi cosa ne pensi lasciando un commento qui sotto 😊

Torta alle albicocche con fetta di Ao Haru Ride

Credo che continuerò a cambiare non solo quando diverrò adulto, ma anche dopo, per tutta la vita. Però una cosa non cambierà mai continuerò a desiderare di averti al mio fianco.

Ko Tanaka