
Con questa ricetta voglio augurarvi un buon anno infatti, secondo il calendario cinese, il 2020 è l’anno del topo, quindi ho creato due dolci a forma di topolini fatti con pan brioche al cioccolato e ciliegie essiccate.
Adoro lo zodiaco cinese! La leggenda narra che il Buddha decise di tenere una festa e invitò gli animali che, secondo lui, erano i più belli. Il topo giocò di astuzia salendo in groppa all’ignaro bue e, saltandogli giù dalla testa al momento opportuno, arrivò alla festa per primo. Per questo il Buddha lo ricompensò affidandogli il primo anno.
Si dice che anche il gatto fu invitato alla festa ma il topo, geloso del suo fascino, gli diede l’appuntamento sbagliato, così non gli venne assegnato nessun anno. Scoperto l’inganno, il gatto si adirò così tanto con il topo che, ancora oggi, i suoi discendenti li cacciano.
Preciso che la ricetta non è la mia, ho riadattato quella del buonissimo e semplice panettone sciuè sciuè della bravissima Enrica del blog chiarapassion.com. Anche se si tratta di un lievitato non preoccupatevi, perché è davvero facile e veloce da fare e basta il lievito di birra, ma il risultato è qualcosa di eccezionale e vi stupirà perché otterrete una brioche veramente soffice!
Per gli stampi io ho utilizzato quelli da mezza sfera da 8 cm di diametro della Silikomart.
Accendiamo il forno e prepariamo insieme i topini di pan brioche con cioccolato e ciliegie essiccate.
La ricetta del pan brioche a forma di topolini con gocce di cioccolato e ciliegie essiccate ricoperti di cioccolato fondente e bianco
15 pan brioche
250 minuti
12 minuti
Media

Ingredienti
500 gr. di farina manitoba
100 gr. di zucchero
120 gr. di acqua
100 gr. di burro
5 gr. di sale
15 gr. di lievito di birra
2 uova
1 tuorlo
scorza di un’arancia bio grattugiata
scorza di un limone bio grattugiato
1 bacca di vaniglia
100 gr. di gocce di cioccolato precedentemente congelate
100 gr. di ciliegie essiccate
200 gr di cioccolato fondente
200 gr di cioccolato bianco
2 cucchiaini di olio di semi
mini smarties
rotelle di liquirizia
marshmallow bianchi
cioccolatini tipo Lindor fondenti
Come fare i toPINI DI PAN BRIOCHE CON GOCCE DI CIOCCOLATO E CILIEGIE ESSICCATE RICOPERTI DI CIOCCOLATO
- Riscaldare l’acqua a 35° C.
Mettere le ciliegie essiccate a rinvenire in acqua calda per almeno 10-15 minuti.
Preriscaldare il forno a 50°C e poi spegnerlo. - In una planetaria munita di gancio ad uncino mettere la farina manitoba, il lievito di birra sbriciolato, lo zucchero, il burro a pezzetti, le uova, il tuorlo, le scorze di limone ed arancia, i semi della bacca di vaniglia e metà dell’acqua riscaldata.
- Impastare per qualche minuto, poi aggiungere la restante acqua (se necessaria) e il sale. Impastare per circa 10 minuti con il gancio ad uncino a velocità media.
- Scolare ed asciugar bene le ciliegie essiccate per evitare che bagnino troppo l’impasto e aggiungerle insieme alle gocce di cioccolato precedentemente congelate. Impastare a bassa velocità finché le ciliegie e il cioccolato non saranno ben distribuiti.
- Capovolgere l’impasto nella spianatoia e, dopo esservi imburrati le mani, arrotondarlo fino a che non diventa una sfera.
Ungere con il burro una ciotola, adagiare l’impasto e coprirlo con della pellicola trasparente per evitare che secchi. Metterlo a lievitare per un paio di ore (deve triplicare) nel forno spento con luce accesa. - Trascorso il tempo, togliere l’impasto dal forno spento con luce accesa.
- Sgonfiare l’impasto e suddividerlo in tante palline da circa 80-85 gr. l’una. Inserire le palline negli stampi, coprire con la pellicola alimentare trasparente e rimettere in forno spento con luce accesa per un’altro paio di ore (deve arrivare al bordo degli stampi).
- Cuocere per 10-15 minuti in forno preriscaldato a 185°C , mettendo la teglia nella seconda posizione a partire dal basso. Prima di sfornare fare una prova con uno stuzzicadenti per verificare la cottura!
- Sformare e raffreddare le mezze sfere di pan brioche su una gratella.
- Sciogliere il cioccolato a bagnomaria ed aggiungere un cucchiaino di olio di semi.
- Colare il cioccolato fuso sulle mezze sfere raffreddate e decorare.
Per ogni topino con cioccolato fondente utilizzare:
– 1 Lindor tagliati a metà come orecchie
– 1 rotella di liquirizia come baffi e come coda
– 1 mini smarties rosa come naso
– 2 mini smarties marroni come occhi
Per ogni topino con cioccolato bianco utilizzare:
– 1 marshmallows (io ho utilizzato i chamallows barbecue) tagliato a metà come orecchie
– 1 rotella di liquirizia come coda
– 1 mini smarties rosa come naso
– 2 mini smarties azzurri come occhi - Lasciar raffreddare e servire i topini dello zodiaco cinese.
Vi ricordo che il prossimo anno del topo è tra 12 anni! 😉

I consigli di Dolce Salato in Forno
I dolci topolini di pan brioche con gocce di cioccolato e ciliegie essiccate si conservano per 3/4 giorni in un sacchetto di plastica.