
Per una dolce e originale colazione a San Valentino, ho pensato a questi gusci di frolla al cioccolato e mandorle con crema di lamponi senza uova a forma di tazzine da caffè. La pasta frolla al cioccolato (friabilissima!) si sposa benissimo con l’aspro dei lamponi. Ho optato per una crema veloce ai lamponi senza uova per rendere il dolce più light.
L’impasto della frolla al cioccolato e mandorle deve riposare in frigorifero per almeno 2 ore, ma potete benissimo prepararlo la sera, lasciarlo in frigo tutta la notte e poi utilizzarlo la mattina seguente (io ho fatto così, poi prima di stenderlo con il matterello ho aspettato un quarto d’ora circa).
Per fare tutte le decorazioni, ho fatto due panetti di frolla, se invece volete fare solo le tazzine e qualche cuoricino e cucchiaino, vi basterà fare un panetto.
Per fare le tazzine ho usato degli stampi per babà (comunque devono essere alti circa 5/6 cm), mentre per fare i cucchiaini ho usato uno stampo per i cucchiaini di cioccolato.
Accendiamo il forno e prepariamo insieme il dolce per San Valentino: le tazzine di frolla al cioccolato e mandorle con crema di lamponi senza uova.
La ricetta delle tazzine di frolla al cioccolato e mandorle con crema di lamponi
2 tazzine
90 minuti
35 minuti
Media

Ingredienti PER UN PANETTO DI FROLLA AL CIOCCOLATO E MANDORLE
75 gr. di burro morbido
45 gr. di zucchero a velo
1 tuorlo
100 gr. di farina 00
25 gr. di farina di mandorle
15 gr. di cacao amaro
10 gr. di amido di mais

Ingredienti PER LA CREMA AI LAMPONI SENZA UOVA (CIRCA 120 GR. DI CREMA)
80 gr. di lamponi
64 ml di latte intero
16 gr. di zucchero semolato
12 gr. di fecola di patate
Ingredienti PER LA DECORAZIONE delle tazzine
Cioccolato fondente
Cioccolato ruby
Cioccolato bianco
Come fare LE TAZZINE DI FROLLA AL CIOCCOLATO E MANDORLE CON CREMA DI LAMPONI
- In una ciotola mescolare farina, cacao, farina di mandorle e maizena.
- In una seconda ciotola, montare il burro ammorbidito (sarà necessario toglierlo dal frigorifero un’oretta prima dell’utilizzo) con lo zucchero a velo.
- Aggiungere al burro e allo zucchero a velo il tuorlo e continuare a mescolare.
- Aggiungere al composto le farine setacciate e impastare fino ad ottenere un panetto.
- Avvolgere il panetto di frolla nella pellicola trasparente e mettere in frigorifero per almeno 2 ore.
Se avete poco tempo, potete metterla in congelatore per mezz’ora. - Con il matterello stendere l’impasto fino ad ottenere uno spessore di 5mm. Foderare 2 stampi per babà (devono essere alti almeno 5/6 cm), lo stampo per i cucchiaini e creare i due manici delle tazzine. Con la frolla residua, fare altre decorazioni (io ho fatto due piattini e cuoricini con i taglia biscotti).
- Lasciar riposare la frolla modellata in frigorifero per un’ora.
- Rivestire le due “tazzine” con della carta forno e posizionarci dei fagioli di ceramica o dei fagioli per evitare che la frolla “cresca”.
Cuocere le tazzine di frolla al cioccolato e mandorle in forno statico a 180°C per 25 minuti circa. Invece cuocere le decorazioni per 12-15 minuti. a seconda della grandezza dei biscotti. - Sfornare le frolle e lasciar raffreddare e preparare, nel frattempo, la crema.
- Frullare i lamponi con il latte e poi filtrare il composto con un colino.
- Versare in un pentolino lo zucchero, la fecola e il frullato di latte e lamponi.
- Cuocere a fuoco basso per 8/10 minuti, continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. La crema è pronta quando si addenserà.
- Assemblare i manici alle tazze con del cioccolato fondente fuso
- Decorare le tazze come più preferite (io ho utilizzato del cioccolato ruby per il rosa e del cioccolato bianco, ma potrete utilizzare anche della glassa.
- Mettere all’interno delle tazzine la crema ai lamponi e servire.


I consigli di Dolce Salato in Forno
Le tazzine di frolla al cioccolato e mandorle con crema ai lamponi senza uova si conservano in frigorifero per un paio di giorni.