Ricette de La Città Incantata
Come in molti film dello Studio Ghibli, anche la Città Incantata ha molte scene in cui i protagonisti mangiano. Se è il tuo film preferito, prendi il grembiule e andiamo insieme in cucina!
La Città Incantata
Chihiro e i suoi genitori stanno traslocando in un’altra città, ma nel tragitto prendono una strada sbagliata finendo in un posto molto strano. Credendo sia un parco di divertimenti, i genitori cominciano a mangiare un ricco buffet, pensando di pagare non appena si mostrerà qualcuno. Intanto Chihiro, esplorando la zona, trova un complesso termale e incontra un giovane ragazzo, Haku, che le dice di andarsene. Tornando indietro, la bambina scopre che i genitori sono stati trasformati in maiali e non può più abbandonare la città.
La cucina nella Città Incantata
Nella Città Incantata il cibo riveste un ruolo molto importante; non solo è la causa della trasformazione in maiali dei genitori di Chihiro ma, per la ragazzina, è anche la salvezza: infatti sono gli onigiri di Haku a impedirle di sparire dalla città.
C’è una domanda che tutti si chiedono: una volta arrivati alla città incantata, cosa mangiano i genitori di Chihiro?
Diverse sono le ipotesi su questo cibo misterioso: alcuni sostenevano si trattasse dello stomaco di un agnello, mentre molti pensavano fosse il ba-wan, un piatto tipico taiwanese formato da un impasto traslucido fatto di fecola di patate dolci farcito con carne di maiale, germogli di bambù, funghi shitake e salsa. Quest’ultima teoria era rafforzata dal fatto che la città incantata è stata modellata su Chiufen, una cittadina di Taiwan.
Dopo anni di mistero, Yonebayashi, collaboratore dello Studio Ghibli, ha rivelato che il cibo misterioso che mangia il padre di Chihiro non è altro che lo stomaco di un celacanto. Essendo un pesce rarissimo, gli animatori hanno utilizzato una foto e un po’ di immaginazione per disegnare lo stomaco del pesce, creandolo lucido e dalla consistenza flaccida.