Vai alla ricetta passo passo con foto del ramen scientifico di Senku di Dr. Stone
Sarai stupito/a di vedere questo tipo di ricetta sul mio blog visto che, fino adesso, ho preparato qualsiasi tipo di dolce o prodotti da forno salati. Ti confesso che amo tantissimo la cucina giapponese e, dopo essere stata più volte in Giappone, l’ho fatta mia così, ogni tanto, mi preparo qualcosa io nella mia cucina.
Devi sapere che uno dei miei piatti preferiti giapponesi (anche se è originario della Cina) è il ramen: mi piace così tanto che in Giappone ne ho mangiato praticamente uno diverso al giorno!
Se non sai cos’è il ramen, te lo spiego brevemente: si tratta di un piatto completo perché è formato da tagliolini di frumento, brodo, verdure, carne e/o pesce. In Giappone è molto popolare perché una “tinozza” (concedimi il termine!) traboccante di leccornie costa dai 900 ai 1800 yen (l’equivalente dei nostri 6-13 euro), quindi è molto economico.
Vista la mia adorazione per questo piatto, negli anni ho imparato a cucinarlo, così mi sonocimentata nel ramen scientifico di Dr. Stone.
Nel manga Senku prepara i tagliolini del suo ramen con il pabbio, l’antenato del nostro miglio, con un risultato decisamente discutibile (almeno per lui!). Ovviamente ho dovuto adattare la ricetta con degli ingredienti più comuni, facilmente reperibili e soprattutto attuali. 😆 Spero mi perdonerete! Quanto al resto ho cercato di essere il più fedele possibile alla ricetta proposta nel manga dall’autore Riichirō Inagaki.
Allora sei pronto/a per una ricetta dannatamente esaltante?!
Le dosi per questa ricetta sono per 4 porzioni/ciotole di ramen.
Non ti nego che il procedimento del ramen è un po’ lungo, ma puoi dividerti il lavoro facendo alcune preparazioni il giorno prima, come il brodo di pesce e il brodo di pollo che si possono conservare in frigorifero.
Per la ricetta ho preso spunto da Whole Cake Island.
Siamo in grado di preparare il cibo più delizioso al mondo.
Senku Ishigami
3.700 anni fa avevamo un nome per questo stupido piatto scientifico… lo chiamavamo “ramen”.
- La trama di Dr. Stone
- Chi è Senku Ishigami
- Recensione di Dr. Stone
- Strumenti per preparare il ramen scientifico di Dr. Stone
- Vai alla ricetta passo passo con foto del ramen scientifico di Senku Ishigami di Dr. Stone
Dr. Stone: trama
La trama di Dr. Stone (ドクターストーン ) è piuttosto catastrofica: la Terra dei giorni nostri viene improvvisamente avvolta da una luce verde che tramuta tutti gli esseri umani (e le rondini!) in pietra. A salvarsi è solo un piccolo equipaggio di astronauti (tra cui il padre di Senku, Byakuya Ishigami) che stava svolgendo una missione nello spazio e che, atterrito, assiste al fenomeno. 3700 anni dopo, a causa di una serie di fortuite coincidenze, il giovane scienziato geniale Senku Ishigami si sveglia dal suo involucro di pietra. Il ragazzo, che è rimasto cosciente per tutto il tempo, non si perde d’animo e si mette subito al lavoro per risvegliare il forzuto amico d’infanzia Taiju Oki, in modo da avere tutto l’aiuto possibile per ricostruire la civiltà moderna e ridare vita a coloro che sono ancora statue di pietra.
Senku Ishigami: chi è
Senku Ishigami (石神 千空) è il protagonista di Dr. Stone. Studente liceale, si appassiona alla scienza sin da piccolo, così da studiarne ogni ambito, in particolar modo l’astonomia e lo spazio. Presidente del club scientifico della scuola è straordinariamente intelligente. Dopo aver subito la pietrificazione, resta cosciente per tutto il tempo così da poter contare esattamente i secondi per tutti i 3700 anni. Rinato in un mondo preistorico, il suo obiettivo è quello di riportare l’umanità all’antico splendore con il supporto dei suoi amici di infanzia Taiju e Yuzuriha.
Sebbene di primo impatto Senku possa sembrare arrogante e cinico, in realtà è molto sensibile, gentile e legato agli amici e al padre adottivo Byakuya.
Che posso dirti di Senku Ishigami? Io adoro questo piccolo MacGyver dell’età della pietra perché, raccontato a parole, sembra un nerd sfigato, ma in realtà è un personaggio dotato di tanto, tanto, tanto carisma. Trovo che Senku sia terribilmente affascinante e il suo entusiasmo finisce inevitabilmente per coinvolgerti… poi, spiegata da lui, la scienza diventa ancora più divertente, una materia “da fighi”.
Tu cosa pensi di Senku?
Dr. Stone: recensione
Credo di non esagerare dicendo che Dr. Stone è una delle opere più originali, geniali, folli e tremendamente divertenti del momento. Dietro a questa storia c’è uno studio colossale da parte dell’autore, perché ogni singola cosa che crea Senku si produce così anche nella realtà (sì, l’autore spiega come si producono le cose, eccetto quelle troppo pericolose). La genialità è che le “invenzioni” sono collegate l’una alle altre come tanti piccoli traguardi che vanno raggiunti, capitolo dopo capitolo, per poter ritornare all’epoca moderna. Ed è questo susseguirsi di trovate folli che ti spinge a leggere ed andare avanti chiedendoti cosa sarà in grado di combinare Senku ancora una volta.
Per ora non posso che promuovere e consigliarti Dr. Stone, una serie tuttora in corso in Giappone, ma che sta riscuotendo ampio successo, una popolarità che, a parer mio, merita.
Tu hai letto o visto l’anime di Dr. Stone? Ti va di dirmi cosa ne pensi nei commenti qui sotto?
Strumenti per preparare il ramen scientifico di Dr. Stone
Per fare questo ramen ispirato a Dr. Stone ti servirà:
Sei pronto/a per una ricetta dannatamente esaltante?
La ricetta del ramen scientifico di Senku Ishigami di Dr. Stone
4 porzioni
60 minuti
8/9 minuti
Media
Ingredienti
- INGREDIENTI PER I TAGLIOLINI AGLI SPINACI
2 uova
80 gr. di spinaci freschi
300 gr. di farina di semola o farina 00
- INGREDIENTI PER IL BRODO DI POLLO
120 gr. di carota
120 gr. di cipolla
40 gr. di sedano
1 kg. di cappone o pollo
2 litri di acqua
- INGREDIENTI PER IL BRODO DI PESCE
60 gr. di carota
60 gr. di cipolla
20 gr. di sedano
50 gr. di porro
500 gr. di scorfano (oppure scarti di pesce come teste o lische)
un mazzetto di prezzemolo
1,5 litri di acqua
- INGREDIENTI PER IL FINTO COSCIOTTO
500 gr. di macinato misto
- ALTRI INGREDIENTI
8 lonze di maiale
germogli di bambù
4 cipollotti
sale
pepe
olio d’oliva
Come fare il ramen scientifico di dr.stone
- Prepara il brodo di cappone (o di pollo).
Pulisci il pollo da eventuali piume bruciandole con un cannello da cucina, dopodiché sciacqualo e tamponalo con carta assorbente. - Lava, pulisci e taglia grossolanamente carota e sedano.
Sbuccia la cipolla, tagliala a metà e rimuovi la parte centrale. - Versa un filo d’olio d’oliva in una casseruola e scalda per qualche istante.
Aggiungi la cipolla e lasciala tostare per qualche minuto. - Aggiungi nella casseruola il pollo, le verdure e copri tutto con l’acqua.
Chiudi la pentola con un coperchio e lascia sobbollire per circa un’ora. Se vuoi, di tanto in tanto, schiuma il brodo per rimuovere un po’ di grasso.
A qualche minuto dal termine della cottura, assaggia il brodo e aggiustalo di sale. - Terminata la cottura del brodo di pollo, filtralo e mettilo da parte a raffreddare.
Puoi preparare il brodo anche il giorno prima di fare il ramen, si conserva in frigorifero per un paio di giorni. - Prepara il brodo di pesce.
Se usi lo scorfano, pulisci completamente il pesce dalle squame ed evisceralo. - Versa un filo d’olio d’oliva in una casseruola e aggiungi il pesce.
- Lava, pulisci e taglia grossolanamente carota, sedano e porro.
- Aggiungi nella casseruola le verdure, il prezzemolo e copri tutto con l’acqua.
Chiudi la pentola con un coperchio e lascia sobbollire per circa un’ora. Se vuoi, di tanto in tanto, schiuma il brodo per rimuovere un po’ di grasso.
A qualche minuto dal termine della cottura, assaggia il brodo e aggiustalo di sale. - Terminata la cottura del brodo di pesce, filtralo e mettilo da parte a raffreddare.
Puoi preparare il brodo anche il giorno prima di fare il ramen, si conserva in frigorifero per un paio di giorni. - Prepara il finto cosciotto di carne.
Recupera le ossa delle cosce del pollo e puliscile bene. - Metti il macinato in una ciotola e condiscilo con sale e pepe.
- Prendi l’osso del pollo e crea una polpetta con il macinato avvolgendocela attorno.
Metti il finto cosciotto in un sacchetto di plastica per alimenti e riponilo in freezer per circa 20 minuti in modo che, quando verrà cotto, la carne non si stacchi dall’osso. - Versa un filo d’olio d’oliva in una padella e sistema i cosciotti. Rosolali per un paio di minuti su entrambi i lati.
- Aggiungi un po’ d’acqua, chiudi la padella con un coperchio e lascia cuocere per una decina di minuti.
- Prepara il cipollotto.
Lava e taglia a pezzettini il cipollotto.
Mettilo a bagno in acqua fredda per almeno 15 minuti e poi scolalo.
Questo “trucchetto” serve per rendere meno forte il nostro cipollotto, quello giapponese è più delicato! - Prepara i tagliolini agli spinaci.
Cuoci gli spinaci in padella o al vapore e strizzali bene in modo che fuoriesca tutta l’acqua. Devono essere assolutamente asciutti. - Trita gli spinaci finemente con un coltello.
- Prendi una ciotola e versaci 280 gr. di farina, aggiungi le uova e gli spinaci sminuzzati.
Impasta e aggiungi i 20 gr. di farina residui dai 300 gr. totali solo se l’impasto risulterà molle (questo dipende tantissimo dal grado di assorbimento dei liquidi della farina che usi e da quanto hai strizzato bene gli spinaci, quindi mi raccomando!). - Prendi una spianatoia, infarinala e lavora l’impasto finché non sarà liscio. Avvolgilo nella pellicola trasparente per alimenti e lascialo riposare per circa 30 minuti.
- Prepara la macchina per tirare la pasta.
Taglia un pezzo di impasto e lascia il restante avvolto nella pellicola. In questo modo non si seccherà.
Infarina il pezzo di impasto e passalo tra i rulli della macchina 2/3 volte per spessore diverso. Devi proseguire fino allo spessore n.3 della macchina compreso. Per intenderci, la pasta dovrà essere più grossa delle nostre tagliatelle. - Passa la pasta nel rullo dei tagliolini e adagiali su una spianatoia o vassoio infarinato per evitare che si appiccichino.
- Metti sul fuoco una pentola piena d’acqua e falla bollire.
Quando bollirà, aggiungi il sale e i tagliolini.
Fai cuocere la pasta per circa 5 minuti (deve essere al dente perché finirà la cottura nel brodo, altrimenti scuoce), dopodiché scolala. - Prepara le lonze di maiale.
In una padella versa un filo d’olio e fallo scaldare per qualche istante.
Rosola le lonze di maiale qualche minuto per lato. Non esagerare con la cottura, specie se sono sottili, perché finiranno di cuocere nel brodo bollente. - Componi la ciotola di ramen scientifico.
Scalda entrambi i brodi. - Prendi le ciotole da ramen e versaci la pasta.
- Per ogni ciotola aggiungi un paio di mestoli di brodo di pesce e poi riempila con il brodo di pollo.
- Guarnisci con cipollotto, germogli di bambù precedentemente sciacquati, un cosciotto e due lonze.
- Mettiti a tavola e gusta, a detta di Senku, il piatto più amato al mondo. Itadakimasu! 😋
La cucina è scienza!
Senku Ishigami
Sei un fan di Dr. Stone?
Sei anche tu un fan di Dr. Stone? Potresti preparare anche la torta salata alla ricotta, spinaci e pancetta di Senku Ishigami.
Hai preparato il ramen scientifico?
Hai preparato il ramen di Dr. Stone seguendo questa ricetta? Dimmi cosa ne pensi lasciando un commento qui sotto 😊