
“Don’t Forget 3 OCT 11”, così ha inciso Edward Elric sull’orologio da taschino che simboleggia la sua appartenenza all’esercito. Questo per ricordare la data in cui i due fratelli hanno deciso di arruolarsi nell’esercito e dar fuoco alla loro casa a Resembool, in modo che non potessero più tornare indietro.
Approfittando della ricorrenza del 3 ottobre, ho trasformato questo orologio in un macaron al tè earl grey.

Se sei un fan di FullMetal Alchemist non puoi far altro che prepararlo! 😉
La ricetta è per 3 macarons.
Strumenti per preparare il macaron a forma di orologio di Edward
Per realizzare i macarons ispirati a FullMetal Alchemist di Hiromu Arakawa ti servirà:
- sac à poche
- bocchetta liscia da 0.8 mm
- uno stuzzicadenti
- termometro per alimenti
Ti piace quello che faccio?
Sostienimi seguendomi sui social!
La ricetta dei macarons all’earl grey a forma di orologio di FullMetal Alchemist
3 macarons
60 minuti (esclusi i tempi di riposo)
10 minuti
Difficile
Ingredienti
- INGREDIENTI PER I MACARONS ALL’EARL GREY
50 gr. di farina di mandorle
50 gr. di zucchero a velo
35 gr. di albume
13 ml. di acqua
54 gr. di zucchero semolato
2,5 gr. di earl grey
colorante alimentare in gel nero
- INGREDIENTI PER LA GANACHE ALL’EARL GREY E CIOCCOLATO BIANCO
60 ml. di panna
120 gr. di cioccolato bianco
8 gr. di burro a pomata
1 gr. di earl grey
- INGREDIENTI PER LA DECORAZIONE
2 quadratini di cioccolato fondente
Come fare I macaron all'earl grey di fullmetal alchemist
- Prepara i macarons
- Setaccia lo zucchero a velo e la farina di mandorle per 2 volte. Versale in una ciotola e aggiungi l’earl grey. Mescola con una frusta in modo da miscelare bene tutto.
- Unisci 18 gr. di albume a temperatura ambiente e qualche goccia di colorante alimentare nero in gel. Incorpora bene tutto.
- Versa in un pentolino l’acqua e lo zucchero, mescola e porta a 118°C (utilizza un termometro per verificare la temperatura).
Intanto inizia a montare il resto dell’albume, sempre a temperatura ambiente, con le fruste. - Una volta che lo sciroppo di zucchero avrà raggiunto la temperatura indicata, spegni il fuoco e versa immediatamente sull’albume (ma non sulle fruste, o lo sciroppo schizzerà sulle pareti della ciotola e non finirà nell’albume!) continuando a montare.
- Continua a montare finché la meringa non sarà lucida e si formerà il cosiddetto “becco d’anatra”. A questo punto incorporiamola in 3 volte al primo composto, mescolando con una spatola dall’alto verso il basso, in modo da non smontare la meringa.
- Adesso viene la parte più difficile, il macaronage. Continua a spatolare il composto finché, raccogliendolo sulla spatola e poi versandolo, non risulta liscio e setoso. Non deve essere troppo liquido (significa che è stata smontata la meringa), né troppo duro.
- Ungi una teglia con del burro e stendi un foglio di carta forno in modo che non si formino delle pieghe. In alternativa, se ce l’hai, puoi usare il tappetino per macarons.
- Con il composto dei macaron riempi una sac à poche con bocchetta liscia da 0,8 mm e spremi i macaron (io li ho fatti un po’ più grandi del normale).
- Lascia riposare i macaron finché non si crea una sorta di pellicina che non permette all’impasto di appiccicarsi se toccata con un dito (deve lasciare quasi l’impronta).
Il tempo di questa “asciugatura” è molto variabile, da 30 minuti a un paio di ore, tutto dipende dall’ambiente in cui si cucina e dal meteo (sì, anche quello è un fattore determinante per i macarons). - Trascorso il tempo di riposo, cuoci i macarons in forno preriscaldato a 150°C in modalità statica per circa 15-18 minuti.
Sfornali e attendi almeno un’ora prima di staccarli dalla carta forno. - Prepara la ganache all’earl grey e cioccolato bianco
- Scalda la panna e metti in infusione le foglie di earl grey per circa 5 minuti. Filtra la panna e poi portala ad ebollizione.
- Versa la panna bollente sul cioccolato bianco tritato ed emulsiona con un frullatore ad immersione.
- Unisci il burro a pomata ed emulsiona ancora.
- Copri la ganache con della pellicola alimentare e metti in frigorifero per 2 ore.
- Componi l’orologio
- Togli dal frigorifero la ganache circa 30 minuti prima dell’utilizzo.
Riempi la sac à poche munita di bocchetta liscia con la ganache e spremila sopra a metà macaron. - Sciogli del cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde e, intingendo uno stuzzicadenti, disegna l’orologio sulla ganache.
- Sempre intingendo lo stuzzicadenti nel cioccolato scrivi la scritta “Don’t forget 3.OCT.11” sulla seconda metà del macaron. Servi. 😍
Sei un fan di Fullmetal Alchemist?
Se anche tu sei un fan di Fullmetal Alchemist, potresti preparare anche…
Hai preparato questa ricetta?
Hai preparato i macaron all’earl grey seguendo questa ricetta? Dimmi cosa ne pensi lasciando un commento qui sotto 😊
