Gelo di anguria di Sailor Moon e Tuxedo Mask

Vai alla ricetta passo passo con foto del gelo di anguria di Sailor Moon

Buon Sailor Moon Day! Per festeggiare ho preparato un dolce al cucchiaio monoporzione a base di anguria a forma di rosa rossa (il colore è assolutamente naturale ed è dato da questo frutto!) Il gelo di anguria (o mellone) è un dolce al cucchiaio siciliano tipicamente estivo. Facile e veloce da fare, il risultato è una sorta di budino di anguria ripieno di gocce di cioccolato e granella di pistacchi di un bel color rosso, dolce e rinfrescante.

Gelo di mellone a forma di rosa di Sailor Moon

Quando si celebra il Sailor Moon Day e perchè?

Ma perché è stato scelto proprio il 6 agosto per festeggiare la giornata di Sailor Moon?
Nel film “Sailor Moon R The movie – La promessa della rosa” abbiamo la risposta! Durante il lungometraggio vediamo Mamoru ricoverato all’ospedale a causa dell’incidente in cui ha perso i suoi genitori e la memoria, mentre una piccola Usagi si reca a far visita alla madre che ha appena partorito il fratello Shingo (sì, il 6 agosto è il suo compleanno).
Usagi, attirata dal suono di un pianto, si intrufola nella camera di Mamoru e gli racconta di essere appena diventata una sorella maggiore. Per tirarlo su di morale dalla perdita del suo migliore amico (l’alieno Fiore), la bimba gli regala una delle rose che aveva comprato per la madre.
È in quel momento che Usagi e Mamoru si sono incontrati per la prima volta in assoluto (almeno nell’anime) e non quando la ragazza gli tira in faccia il compito in classe accartocciato.
Quindi il 6 agosto si festeggia il primo incontro della coppia (oltre ad essere il motivo della scelta delle rose rosse come simbolo e arma di Tuxedo Mask).

«Chi sei?»
«Oggi non devi piangere»
«Tra poco il mio migliore amico se ne dovrà andare via per sempre e io non posso fare niente per impedirlo»
«Sai da oggi Usagi è diventata sorella maggiore. La mamma mi ha regalato un fratellino. Queste le ho portate per festeggiare. Tieni. Tanti auguri.»
«Ti ringrazio»

Mamoru Chiba e Usagi Tsukino

Sailor Moon R The Movie – La promessa della rosa: trama

Primo film di animazione di Sailor Moon e legato alla seconda serie Sailor Moon R (in Italia Sailor Moon, la luna splende), La promessa della rosa narra l’amicizia nata in ospedale tra il piccolo Mamoru Chiba, che aveva appena perso i genitori, e un alieno di nome Fiore. Il giorno della partenza dell’alieno, Mamoru lo saluta tra le lacrime donandogli una rosa rossa per ricordo. Colpito dal gesto, Fiore gli promette di tornare per donargli il fiore più bello che sarebbe riuscito a trovare. Ad anni di distanza, Fiore torna sulla Terra per adempiere alla promessa e donare a Mamoru il più bello dei fiori, peccato però che questo sia in realtà Xenian, una pianta malvagia che per sopravvivere si nutre dell’energia vitale delle persone. Toccherà ancora una volta alle guerriere Sailor sconfiggere Xenian e riportare la pace sulla Terra.

Penso che “La promessa della rosa” sia il film meglio riuscito basato sulla vecchia serie di Sailor Moon. In 60 minuti unisce amore, amicizia, divertimento e dramma, coinvolgendo lo spettatore. La rosa rossa è al centro della trama, unendo i personaggi Mamoru, Usagi e Fiore oltre a spiegare perché Tuxedo Mask la usi come arma. Sicuramente è una visione che ti consiglio, specie se sei un fan.

Strumenti per decorare il gelo di anguria a forma di rosa

Per fare questo gelo di anguria ispirato a Sailor Moon di Naoko Takeuchi ti serviranno:

Stampa il modello per lo stencil al cacao di Sailor Moon e Tuxedo Mask

La ricetta del gelo di anguria di Sailor Moon e Tuxedo Mask

Porzioni

2 persone

Tempo di preparazione

15 minuti

Difficoltà

Facile

Ingredienti

  • INGREDIENTI PER IL GELO DI ANGURIA
  • 300 gr. di succo di anguria

  • 45 gr. di zucchero semolato

  • 24 gr. di amido di mais (maizena)

  • gocce di cioccolato

  • granella di pistacchio

  • un pizzico di cannella

  • aroma alimentare di gelsomino (opzionale)

  • INGREDIENTI PER LA DECORAZIONE
  • cacao amaro in polvere

Come fare il gelo di anguria di Sailor moon e tuxedo mask

  • Taglia l’anguria in pezzi e privala dei semi. Con un frullatore ad immersione riducila in purea e poi filtrala con un colino per ottenere il succo (se hai un estrattore ti consiglio di utilizzare quello, così non devi filtrare la purea).
    Frulla anguriaFiltra anguria
  • In una casseruola metti il succo di anguria, lo zucchero e l’amido di mais. Mescola bene in modo che l’amido non faccia i grumi, poi accendi il fuoco.cuoci succo anguria, zucchero, maizena
  • Aggiungi il pizzico di cannella e l’aroma alimentare di gelsomino.
  • Cuoci per un minuto dall’ebollizione sempre continuando a mescolare, dopodiché spegni il fuoco.crema anguria
  • Versa 1/3 di gelo di anguria nello stampo.
  • Disponi un po’ di gocce di cioccolato e pistacchi tritati.
    gelo di anguria o di mellone
  • Versa ancora 1/3 di gelo di anguria.
  • Metti altre gocce di cioccolato e pistacchi.gelo di anguria o di mellone
  • Versa il restante gelo e metti in frigorifero per un paio di ore oppure in freezer.gelo di anguria o di mellone
  • Stampa il modello delle ombre di Sailor Moon e Tuxedo Mask (l’ho tratto dai titoli della serie Crystal, sono uno più bello dell’altro!) su un foglio un po’ più spesso rispetto al normale. Ritaglia le figure di Sailor Moon e Tuxedo Mask.
    Appoggia lo stencil su un piatto e spolverizza il cacao con uno spargi zucchero.
    Rimuovi delicatamente lo stencil e la decorazione è pronta!Stencil fatto in casa per decorazione con cacao di Sailor Moon e Tuxedo Mask
  • Rimuovi il gelo dallo stampo e disponilo sul piatto. Servi. 😍
Gelo di anguria di Sailor Moon e Tuxedo Kamen

Conservazione

Il gelo di anguria si conserva in frigorifero coperto per un paio di giorni.

Sei un fan di Sailor Moon?

Se anche tu sei un fan di Sailor Moon, potresti preparare anche il tiramisù monoporzione a forma di star locket, la doppia cheesecake alla fragola e vaniglia di Sailor Moon, la cheesecake al cocco e menta di Sailor Neptune, la mousse ai tre cioccolati di Serenity ed Endymion o la crostata fredda allo yogurt ai mirtilli e muesli di Sailor Saturn.
Scopri altre ricette a tema Sailor Moon.

Hai preparato il gelo di anguria di Sailor Moon e Tuxedo Mask?

Hai preparato il gelo di anguria monoporzione seguendo questa ricetta? Dimmi cosa ne pensi lasciando un commento qui sotto 😊

gelo di anguria a forma di rosa di Sailor Moon