Crostata allo yogurt ai mirtilli e muesli al cioccolato di Sailor Saturn

Crostata al muesli al cioccolato e yogurt mirtilli di Sailor Saturn

Finalmente lo scorso sabato hanno inaugurato la mostra dei 25 anni di Sailor Moon in Italia al Mufant, il Museo del Fantastico e della Fantascienza di Torino. Avete visto la locandina disegnata per l’occasione?! Prendendo ispirazione da un fotogramma della sigla della prima serie di Sailor Moon, hanno disegnato la bella guerriera che veste alla marineretta e, sullo sfondo, la Mole Antonelliana anziché il castello lunare: geniale! 😍
La mostra di Sailor Moon, che conta circa 300 pezzi tra merchandise e gadget prodotti in Italia dagli anni ’90 ad oggi (da perderci la testa!!!), si concluderà il 10 gennaio 2021.
Tu ci sei già stato o hai in programma di andarci? Per quanto mi riguardo, ammetto che mi piacerebbe molto (anche se mi attaccherei alle vetrine! 🤣).

Visto il mood “Sailor” ho preparato una crostata fredda al muesli al cioccolato farcita con yogurt al mirtillo e dato il colore lilla, l’ho decorata con Sailor Saturn / Hotaru Tomoe. Se ti piace fare una colazione sana con yogurt e granola, questa torta è fatta proprio per te: fresca, golosa, senza zuccheri raffinati e anche senza glutine. Questa crostata è facile e veloce da preparare… e poi è di Sailor Saturn! 🤎
Se ti piace l’effetto “crunch” del muesli, puoi tritarlo grossolanamente (e non del tutto come ho fatto io), però ti consiglio di servirla e mangiarla subito o perderà la sua croccantezza. Tieni presente che la base puoi farla prima e versarci dentro lo yogurt poco prima di servirla.
Per questa muesli tart ho utilizzato dello yogurt greco al mirtillo, se non lo trovi puoi utilizzare anche dello yogurt normale ma, in questo caso, ti consiglio di aggiungerci un po’ di gelatina (circa 4 gr.) per addensarlo un po’. Ricorda di ammollare per 8 minuti la gelatina in acqua fredda, scaldare 125 gr. di yogurt al microonde, strizzare la gelatina e incorporarla allo yogurt caldo mescolando bene. Una volta incorporata bene la gelatina puoi aggiungere lo yogurt restante. Puoi utilizzare uno yogurt alla soia per trasformare questa crostata in una tart vegana. Ovviamente puoi addensarlo utilizzando l’agar-agar.
Tra gli ingredienti della base al muesli c’è l’olio di cocco che, se proprio non riesci a trovarlo, puoi sostituire con il burro, ma se puoi cerca di procurartelo perché ha un buonissimo aroma di cocco che ci sta benissimo. Invece di usare zuccheri raffinati, ho utilizzato dello sciroppo d’acero, ma se non ce l’hai, puoi sostituirlo con del miele liquido.
Per cuocere la base di muesli ho utilizzato uno stampo per crostata con fondo removibile di diametro 24, in questo modo è più facile rimuovere la granola pressata dallo stampo. Se non hai lo stampo con fondo removibile, ti consiglio di tagliare due strisce lunghe di carta forno e posizionarli a croce sulla tortiera in modo che fuoriescano dallo stampo. In questo modo hai un aiuto per togliere la base della crostata dalla tortiera senza rischiare di romperla.
Per disegnare la sagoma di Sailor Saturn ho utilizzato il modello che ti linko qui sotto.
Scarica la silhouette di Sailor Saturn da ricalcare.
Poi ho sciolto un po’ di cioccolato fondente e l’ho ricalcata utilizzando una penna decorativa per dolci. Facile, no? 😉

Crostata alla granola al cioccolato e yogurt greco ai mirtilli di Sailor Saturn

Hotaru Tomoe (in Italia, Ottavia) compare per la prima volta nella terza serie di Sailor Moon, “Sailor Moon S” (in Italia “Sailor Moon e il Cristallo del Cuore”) nella puntata 112 “Caos tra luce e tenebra” (in Italia “Una nuova amica”), dove la ragazza stringe amicizia con la piccola Chibiusa.
Sailor Saturn è la guerriera della distruzione e della rinascita e come arma ha la falce della morte; infatti Hotaru in giapponese è rappresentato con il kanji “lucciola”, in quanto nella mitologia giapponese, questi insetti sono spesso associati ai defunti.

Pronto/a ad accendere il forno e preparare insieme la crostata di granola al cioccolato e yogurt al mirtillo di Sailor Saturn?

La ricetta della muesli tart al cioccolato e yogurt ai mirtilli di Sailor Saturn

Porzioni

12 persone diametro 24

Tempo di preparazione

30 minuti

Tempo di cottura

25-30 minuti

Difficoltà

Facile

Ingredienti

  • 310 gr. di fiocchi di avena

  • 65 gr. di mandorle

  • 35 gr. di farina di cocco

  • 25 gr. di cacao amaro in polvere

  • 1 cucchiaio di semi di sesamo

  • un pizzico di sale

  • 60 gr. di olio di cocco o burro

  • 110 gr. di sciroppo d’acero o miele millefiori liquido

  • 500 gr. di yogurt greco al mirtillo

  • mirtilli freschi

  • cioccolato fondente

Come fare LA CROSTATA DI MUESLI AL CIOCCOLATO FARCITA ALLO YOGURT AL MIRTILLO

  • Come prima cosa facciamo la silhouette di Sailor Saturn.
    Stampare il modello della silhouette di Sailor Saturn. Posizionare sopra alla stampa un tappetino di silicone trasparente oppure della carta forno.
  • Sciogliere del cioccolato fondente e con l’aiuto di una sac à poche o una penna decorativa, ricalcare la silhouette di Hotaru Tomoe.
    Mettere la silhouette in frigorifero per almeno 30 minuti.Silhouette di Sailor Saturn al cioccolato
  • Passiamo a preparare la base della crostata.
    Tosta le mandorle in forno a 160°C per circa 8 minuti.
  • Prendi un mixer e versa nella ciotola i fiocchi di avena, la farina di cocco, il cacao, le mandorle tostate e un pizzico di sale. Trita tutto per qualche minuto.Tritare mandorle, farina cocco, avena, cacao, sale
  • Versa il composto tritato in una ciotola e aggiungi olio di cocco (o il burro), sciroppo d’acero (o miele liquido) e i semi di sesamo.Aggiungere olio cocco, sciroppo acero, sesamo
  • Impasta con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.Composto di muesli al cioccolato
  • Ungi uno stampo da crostata con il fondo removibile.
    Se temi di non riuscire a togliere la base della crostata dallo stampo, taglia due strisce di carta forno e disponile ad a croce sulla tortiera in modo che fuoriescano dallo stampo. Ti aiuteranno a togliere la base della crostata.
  • Con le mani, creare prima il bordo della crostata e poi il fondo, pressando bene. Per livellarlo puoi usare un bicchiere. Lo spessore della crostata non deve essere più di 1cm circa.
  • Cuoci in forno preriscaldato a 160°C in modalità statica per circa 25-30 minuti. Sfornare, attendere qualche minuto e sformare dallo stampo.Base crostata muesli al cioccolato
  • Mescolare lo yogurt greco al mirtillo e versarlo nella base della crostata. Per distribuire lo yogurt e livellarlo aiutati con un cucchiaio.Versare sulla base di granola lo yogurt
  • Disponi sulla crostata i mirtilli freschi in modo da formare il simbolo di Sailor Saturn.Crostata di muesli al cioccolato e yogurt ai mirtilli di Sailor Saturn
  • Togli la silhouette di cioccolato fondente di Sailor Saturn dal frigorifero e disponila sulla crostata.
  • Servi. 😍
Crostata al muesli al cioccolato e yogurt mirtilli di Sailor Saturn

I consigli di Dolce Salato in Forno

La crostata al muesli al cioccolato farcita allo yogurt senza glutine di Sailor Saturn si conserva in frigorifero per un paio di giorni.

Condividi la ricetta su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.