
Oggi è l’ultimo giorno di gennaio e, con questi biscotti al cacao e menta faccio un riepilogo del mese. Per me, gennaio è un mese di festa, di compleanni e di freddo e questi biscotti lo riassumono benissimo: golosi e con un piacevole retrogusto fresco dato dallo sciroppo alla menta (sì, quello verde che si usa di solito per le granite o ghiaccioli).
L’impasto dei biscotti menta e cioccolato deve riposare in frigorifero per almeno 2 ore, ma potete benissimo prepararlo la sera, lasciarlo in frigo tutta la notte e poi utilizzarlo la mattina seguente (io ho fatto così, poi prima di stenderlo con il matterello ho aspettato un quarto d’ora circa).
Questi biscotti sono senza lievito così, invece di farne un rotolo e poi tagliarli con il coltello (se volete produrre velocemente questi biscotti potete fare tranquillamente così), ho deciso di “ritagliarli” a mano sulla base del font “Frosty” che adoro. Infine li ho decorati con la mia glassa per decorare i biscotti con zucchero a velo e albume pastorizzato e delle stelline di ghiaccio che ho comprato al Lidl.
Accendiamo il forno e prepariamo insieme i biscotti alla menta e cacao.
La ricetta dei biscotti alla menta e cioccolato
40 biscotti medi
90 minuti
8 minuti
Facile
Ingredienti PER i biscotti alla menta e cioccolato
110 gr. di burro ammorbidito
100 gr. di zucchero
1/4 cucchiaino di sale
55 gr. di sciroppo alla menta
160 gr. di farina 00
38 gr. di cacao amaro
1 tuorlo
Come fare i biscotti alla menta e cioccolato
- In una ciotola montare il burro, precedentemente ammorbidito (deve essere tolto un paio di ore prima dal frigorifero).
- Aggiungere lo zucchero e il sale e mescolare fino ad incorporare bene gli ingredienti.
- Aggiungi l’uovo sbattuto e lo sciroppo alla menta e impasta bene.
- Aggiungi la farina e il cacao setacciati e impastare fino ad ottenere un panetto morbido.
- Avvolgere nella pellicola trasparente e mettere in frigorifero per almeno 2 ore.
- Con il matterello stendere l’impasto fino ad ottenere uno spessore di 5mm. Utilizzare i tagliabiscotti per tagliare l’impasto.
- Adagiare i biscotti in una teglia rivestita di carta forno e cuocere nel forno preriscaldato a 190°C in modalità statica per circa 7/8 minuti. Lasciar raffreddare e poi servire oppure decorarli con la glassa.

I consigli di Dolce Salato in Forno
I biscotti alla menta e cioccolato si conservano in un sacchetto di plastica per 3/4 giorni.