Vi ricordate del dolcissimo Spank protagonista del cartone animato, trasmesso negli anni ’80, “Hello! Spank” (in originale “Ohayo! Spank”)? Io ero molto piccola, ma lo ricordo bene perché mia sorella lo guardava sempre e poi aveva anche i “Corriere dei piccoli” con il manga a colori! 😂 L’unica cosa è che non hai mai visto l’ultima puntata, voi sì? Me la raccontate?
La storia è quella di Aiko Morimura (Aika nella versione italiana) che si trasferisce in una tranquilla cittadina di mare ospite dello zio, in quanto la madre si trova a Parigi per lavoro. Il padre di Aiko sembra scomparso con il suo yacht in mare durante una tempesta. Poco dopo il suo arrivo dallo zio, Aiko perde la sua adorata cagnolina Puppy a causa di un incidente stradale così, il vecchio saggio del porto le affida Spank, un cucciolo di cane il cui padrone è sparito in mare. Nonostante all’inizio Aiko sia riluttante all’idea di adottare Spank, i due diventano presto inseparabili.
Era da un po’ che volevo fare una ricetta senza glutine, così ho creato questi biscotti con farina di riso e mandorle. Sono biscotti senza uova, quindi bianchissimi e ideali per creare la faccia di Spank. Inoltre sono anche biscotti senza lievito.
I biscotti di Spank sono grandi circa 10 cm e per decorarli ho utilizzato del cioccolato fondente e bianco fuso e della glassa colorata. Per colorare la glassa ho utilizzato del colorante rosso in gel (io uso i Colori per Dolci della Paneangeli, perché si trovano comodamente al supermercato).
Pronti ad accendere il forno e preparare insieme i biscotti senza glutine con farina di riso e senza uova di Hello Spank?
La ricetta dei biscotti senza glutine e senza uova di Hello Spank!
7 biscotti da 10 cm
15 minuti + 60 minuti di riposo + 20 minuti di decorazione
10 minuti
Facile
Ingredienti I FROLLINI SENZA GLUTINE E SENZA UOVA DI HELLO SPANK!
60 gr. di burro ammorbidito
45 gr. di zucchero a velo
100 gr. di farina di riso
25 gr. di farina di mandorle
aroma di mandorla
12 gr. di maizena
un pizzico di sale
2 o 3 cucchiai di acqua
- INGREDIENTI PER LA DECORAZIONE
colorante in gel rosso
cioccolato fondente
cioccolato bianco
glassa
Come fare i biscotti senza glutine di hello spank
- Lavorare il burro ammorbidito (consiglio di toglierlo dal frigo un paio di ore prima) con lo zucchero a velo.
- Aggiungere qualche goccia di aroma di mandorla.
- Incorporare la maizena.
- Aggiungere il pizzico di sale.
- Aggiungere la farina di riso e la farina di mandorle.
- Aggiungere 2 o 3 cucchiai di acqua.
- Impastare fino ad ottenere un panetto di frolla senza glutine. Avvolgere nella pellicola per alimenti e mettere in frigorifero per almeno un’ora.
- Disegnare sulla carta forno il modello della faccia di Spank e ritagliarlo.
- Con l’aiuto di un matterello, stendere la frolla a uno spessore di circa 5mm. Appoggiare il cartamodello sulla frolla e, con l’aiuto di un coltello o un bisturi, ritagliare il biscotto.
- Adagiare i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno.
Cuocere in forno preriscaldato in modalità statica a 170°C per circa 10 minuti (non devono scurire troppo). - Sfornare e aspettare qualche minuto prima di toglierli dalla teglia, affinché prendano consistenza ed evitare che si rompano. Lasciare poi raffreddare.
- Fondere del cioccolato fondente e fare le orecchie a Spank. Sempre con il cioccolato fondente, disegnare il pelo e gli occhi.
- Preparare la glassa rosa e rossa (la mia ricetta per la glassa è qui) per fare bocca e guance.
- Con del cioccolato bianco fuso o della glassa bianca, disegnare i denti.
- Servire. 😍
I consigli di Dolce Salato in Forno
Una volta sfornati, attendete qualche minuto prima di toglierli dalla teglia in modo che prendano consistenza e non si rompano.
I biscotti senza glutine con farina di riso e senza uova di Hello Spank si conservano in un contenitore ermetico per 4/5 giorni.
Se potete, cercate di resistere a mangiarli appena sfornati: saranno molto più buoni il giorno dopo!