
Adoro il tè Earl Grey, è uno dei miei preferiti, così ho pensato se potevo usarlo per creare dei biscotti gustosi ma light, ovvero senza burro e senza uova. Dopo qualche esperimento, sono nati questi biscotti leggeri e croccanti con un buonissimo aroma di Earl Grey, ottimi per essere inzuppati nell’omonimo té al bergamotto.
Questi biscotti sono molto semplici da fare e si preparano in modo veloce, così da risultare perfetti quando si ha voglia di dolce!
Accendete il forno e, in pochi minuti, avrete la cucina pervasa da un intenso e delizioso profumo di biscotti all’Earl Grey!
Perché il tè al bergamotto si chiama Earl Grey?
Si narra che il conte (in inglese earl) Charles Grey abbia ricevuto in dono da un mandarino cinese, un tè aromatizzato con l’olio estratto dalla scorza di bergamotto.
La ricetta dei biscotti facili e veloci al tè Earl Grey senza burro e senza uova
Circa 20 biscotti
15 minuti
12 minuti
Molto facile

Ingredienti
200 gr. di farina 00
80 gr. di zucchero di canna
80 gr. di latte intero
50 gr. di olio di semi
1 cucchiaio di Earl Grey
5 gr. di lievito per dolci
Un pizzico di sale
Come fare i biscotti light al TE' earl grey senza burro e uova
- Tritare finemente le foglie di Earl Grey.
- Setacciare la farina e il lievito in una ciotola, quindi aggiungere lo zucchero, il latte, l’Earl Grey e mescolare. Unire l’olio a filo e impastare con le mani. Aggiungere, infine. un pizzico di sale disciolto in un goccio d’acqua.
- Continuare a impastare fino ad ottenere un composto leggermente appiccicoso.
- Stendere l’impasto con il matterello ad uno spessore di circa 4 millimetri, e ritagliare i biscotti con le formine (io li ho tagliati a mano perché volevo fare delle bustine di té).
Adagiate i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno. - Infornare a 180° C in modalità statica per circa 12 minuti (i biscotti devono essere dorati). La teglia va posizionata nel ripiano centrale del forno.
- Sfornate i biscotti, lasciateli raffreddare e inzuppateli in una bella tazza fumante di Earl Grey!
I consigli di Dolce Salato in Forno
I biscotti light all’Earl Grey senza burro e uova si conservano in un sacchetto di plastica o, ancora meglio, in una scatola di latta per circa 7/8 giorni.