Biscotti al cacao senza uova e senza zucchero di Haikyu!!

Biscotti al cacao a forma di corvi del Karasuno Haikyu!

Qualche giorno fa è iniziato il secondo cour della quarta stagione dell’anime spokon “Haikyu!! To the top”, tu la stai guardando?! Accompagniamo la visione di questo anime (che mi sta entusiasmando moltissimo) con una tazza di buon tè e dei biscotti a forma… di corvi del Karasuno! 😆

Ispirata dai vari intermezzi per la pubblicità dell’anime di “Haikyuu!!” che vedono i personaggi trasformati in dei piccoli corvi super kawaii, ho deciso di riproporvi l’intera squadra del Karasuno sotto forma di biscotti corvo. Non sono adorabili?! 😍

I biscotti al cacao di Haikyuu! sono facilissimi da preparare (escluso il riposo in frigorifero, ci vogliono 10 minuti), sono senza zucchero e senza uova e per farli servono solo 4 ingredienti: farina, cacao amaro in polvere, burro e sciroppo d’acero. Per una ricetta di biscotti vegani, è possibile sostituire il burro con l’olio di cocco.

Per decorare i biscotti al cacao del Karasuno basta del cioccolato bianco, fondente, al latte e dei coloranti gel liposolubili. I coloranti gel normali non vanno bene per il cioccolato.
Con queste dosi si ottengono 9 biscotti grandi 7cm x 7 cm.

Scarica il modello dei corvi del Karasuno da stampare per creare i biscotti.

Biscotti al cacao a forma di corvi squadra Karasuno di Haikyu!

Per chi non conoscesse Haikyu!, riassumo brevemente la trama.
Dopo aver visto una partita del “piccolo gigante”, un atleta di pallavolo della squadra dell’istituto Karasuno basso ma con un’elevazione di salto notevole, Shoyo Hinata decide di praticare questo sport. Shoyo si iscrive al club di pallavolo della scuola media e cerca di formare una squadra con cui giocare il torneo interscolastico. Purtroppo nel torneo lui e i suoi compagni incontrano la fortissima squadra di Tobio Kageyama, soprannominato il Re del campo, e ne escono sconfitti. Deciso a prendersi la rivincita contro Kageyama, Shoyo si iscrive all’istituto superiore Karasuno e, ovviamente al club di pallavolo. Lì, i suoi propositi di rivincita crollano in quanto scopre che Tobio è diventato un suo compagno di squadra. Incapaci di lavorare insieme, Tobio e Shoyo vengono cacciati dal capitano della squadra, ma grazie ad una sfida, riescono a dimostrare di poter lavorare insieme. Riammessi nella squadra del Karasuno, Hinata e Kageyama iniziano a formare un solido duo creando un’innovativa tattica di pallavolo che combina la maestria di Tobio con l’agilità di Shoyo. L’intera squadra viene contagiata dall’entusiasmo dei due nuovi arrivati, e tutti iniziano a sperare di poter far ritornare la Karasuno, che ormai da anni non vince nulla, ai livelli di un tempo.
Il mio personaggio preferito è Tobio Kageyama, quanto è figo quando dice a Shoyo: “Finché io sarò qui… tu sarai il più forte” e che solo lui può alzare ad Hinata?! Mi fa perdere la testaaaa 😍 Il tuo qual è?

Pronto/a ad accendere il forno e preparare insieme i biscotti al cacao e sciroppo d’acero a forma di corvi del Karasuno?

La ricetta dei biscotti al cacao dei corvi del Karasuno di Haikyuu

Porzioni

9 biscotti 7cm x 7cm

Tempo di preparazione

10 minuti + 30 minuti di decorazione

Tempo di cottura

10 minuti

Difficoltà

Facile

Ingredienti

  • 120 gr. di farina 00

  • 15 gr. di cacao amaro in polvere

  • 45 gr. di sciroppo di acero

  • 50 gr. di burro o di olio di cocco

  • cioccolato fondente

  • cioccolato bianco

  • cioccolato al latte

  • coloranti alimentari liposolubili

Come fare i biscotti al cacao E SCIROPPO D'ACERO della squadra del karasuno

  • In una ciotola metti la farina e il cacao e mescola.Farina e cacao
  • Aggiungi il burro ammorbidito a temperatura ambiente tagliato a pezzettini (oppure l’olio di cocco per una ricetta di biscotti vegana) e inizia a impastare fino ad ottenere un composto sabbioso.Aggiungi burro
  • Aggiungi lo sciroppo d’acero e impasta fino ad ottenere un panetto.Aggiungi sciroppo acero
  • Metti l’impasto dei biscotti a riposare in frigorifero per circa 30 minuti.Impasto biscotti cacao e sciroppo acero
  • Stampa il modello dei corvi del Karasuno di Haikyu!!, ricalcali su un foglio di carta forno e ritaglia le sagome.ricalca modello corvi Haikyu
  • Togli l’impasto dal frigo e lavoralo un po’. Con l’aiuto di un matterello, stendi l’impasto di uno spessore di circa 3mm.
  • Appoggia una alla volta le sagome in carta forno dei corvi di Haikyuu!! e, con l’aiuto di un coltello o di un bisturi, ritaglia l’impasto fino ad ottenere i 9 corvi.Ritaglia biscotto cacao a forma corvo Kaikyu
  • Appoggia i corvi in una teglia foderata di carta forno e cuoci a forno preriscaldato a 180°C in modalità statica per 8-10 minuti. La teglia deve essere posizionata nella parte centrale del forno.
  • Sforna i biscotti e lasciali raffreddare.Biscotti cacao sciroppo acero a forma corvi Karasuno
  • Sciogli il cioccolato e, con l’aiuto di una sac à o poche, o una
    penna decorativa per dolci , disegna i dettagli sui biscotti. Per fare i marroni più chiari mescola il cioccolato bianco con un po’ di cioccolato al latte, mentre per fare i grigi mescola il cioccolato bianco con un po’ di fondente.
  • Lascia rapprendere il cioccolato sui biscotti e poi servi. 😍
Biscotto al cacao a forma di corvo Shoyo Hinata di Haikyu

I consigli di Dolce Salato in Forno

I biscotti al cacao di Haikyu! si conservano in una scatola di latta o in un sacchetto di plastica per alimenti per circa una settimana.

Condividi la ricetta su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.