Apple pie di Edward e Alphonse Elric di Full Metal Alchemist

Vai alla ricetta passo passo con foto della apple pie di Winry di Fullmetal Alchemist

Quando si parla di Fullmetal Alchemist (abbreviato in FMA per i fan) è impossibile non pensare all’apple pie di Winry che ricorre in diversi momenti importanti della serie. Winry Rockbell impara a prepararla da Gracia Hughes e diventa piuttosto brava, così Al le fa promettere di preparargliela non appena potrà mangiare di nuovo.
Per festeggiare l’uscita della Fullmetal Alchemist Ultimate Deluxe Edition annunciata dalla Planet Manga per la prossima settimana, ho preparato un’apple pie decorata con pasta brisè con i fratelli Elric dipinti.
È da tanto tempo che non disegnavo a mano libera e non ho mai dipinto, ma devo dire che farlo su brisè è stato molto divertente. Ti consiglio di provare, magari anche con un disegno più semplice, sono sicura che ti divertirai anche tu.

Come saprai, la apple pie è un dolce americano: una torta fatta da due croste di pasta brisé che racchiudono un ripieno di mele Granny Smith, burro, cannella e limone. Questa torta io l’associo tantissimo anche a Nonna Papera o a Biancaneve, e tu?

Per il ripieno ti consiglio di usare, per quanto possa sembrare strano, le mele Granny Smith (quelle verdi) appunto perché formano poca acqua. Non ti preoccupare, la torta non sarà aspra.

Le dosi per questa ricetta sono per una torta da 22cm di diametro alta 5 cm.

Per la ricetta ho preso spunto da LuCake e da Natasha Kitchen.

Apple pie di Winry di Full Metal Alchemist

Una volta concluso “questo giorno che deve arrivare” ritornerò.
Perciò aspettami con una bella torta di mele.

Edward Elric

Fullmetal Alchemist: trama

Ambientato nel mondo di Amestris che è una via di mezzo tra il nostro mondo a inizio ‘900 con una spolverata di steampunk, Fullmetal Alchemist narra la storia dei fratelli Edward e Alphonse Elric, giovani ma geniali alchimisti, in viaggio alla ricerca della pietra filosofale con lo scopo di poter riottenere i loro corpi originari persi a causa di una trasmutazione proibita. Infatti Edward, il fratello maggiore, non ha più un braccio e una gamba, mentre Alphonse ha perso tutto il corpo e, se è ancora in vita, è perché Ed è riuscito a legare la sua anima ad un’armatura. Per riuscire nel loro intento, Edward supera l’esame per diventare alchimista di stato, diventandone il membro più giovane con il nome di “Acciaio”.
Durante il loro viaggio scopriranno di non essere i soli interessati alla pietra filosofale, altri vogliono impossessarsene con l’obiettivo di distruggere tutta Amestris.

Fullmetal Alchemist: recensione

Ho sempre subìto il fascino dell’alchimia, dei racconti sulla pietra filosofale e Nicolas Flamel; quando, nell’ormai lontano 2006, scoprii che su MTV avrebbero trasmesso un’opera basata su queste cose, non me ne persi una puntata. Inutile dire che me ne innamorai e, qualche mese dopo, quando uscì il manga edito dalla Planet non me lo feci scappare. In genere non mi interessano le prime edizioni di un manga, ma sono molto felice di possedere quella di FMA.
Il tema di Fullmetal Alchemist è basato sul semplice, ma sempre vero, “principio dello scambio equivalente”, ovvero che per ricevere qualcosa devi essere disposto a dare in cambio qualcos’altro di pari valore. E questo lo scoprono fin troppo presto i due fratelli, che perdono i loro corpi solo nel tentativo di riportare in vita la madre, poiché il prezzo della riuscita della trasmutazione umana non sarebbero riusciti a pagarlo.
Con FMA, Hiromu Arakawa ha costruito una trama ben architettata, coinvolgente e ricca di colpi di scena (anche se alcuni un po’ macabri!) che stupiscono il lettore. Altro punto forte del manga sono i personaggi, tutti ben caratterizzati soprattutto nel profilo psicologico.
I disegni della Arakawa sembrano molto semplici e lineari, in realtà sono molto dettagliati e accurati.
Trovo che Fullmetal Alchemist sia una delle storie che ti entra dentro e ti tocca il cuore, tanto che in alcuni occasioni (non dico quali per non fare spoiler!) ho pianto perché avevo raggiunto un’empatia così alta con i personaggi da soffrire per e con loro.
Tu hai letto o visto Fullmetal Alchemist? Ti va di dirmi cosa ne pensi nei commenti qui sotto?

Fullmetal Alchemist: domande e curiosità

Che differenza c’è tra i due anime FullMetal Alchemist e Brotherhood?

La prima serie anime nominata Fullmetal Alchemist andò in onda parallelamente al manga e, ad un certo punto, lo superò. Lo studio BONES, incaricato nel trasporre il manga in anime, non avendo più materiale da cui attingere, fu costretto a prendere decisioni di trama con tutte le conseguenze (ATTENZIONE SPOILER PER CHI NON CONOSCE IL MANGA: per esempio, in questa versione, l’assassino dei genitori di Winry non è Scar ma Mustang 🤦🏻‍♀️).
Vista la delusione dei fan e visto il successo dell’opera, si decise di fare una seconda versione dell’anime che, per differenziarla dalla prima, chiamarono FullMetal Alchemist Brotherhood.
Se non l’hai mai visto e ti stai chiedendo quale vedere, ti consiglio di guardare direttamente la Brotherhood perché è la trasposizione animata del manga.

Quanti sono i numeri del manga di FullMetal Alchemist?

Il manga di Fullmetal Alchemist in italiano edito dalla Panini Planet Manga conta 27 volumi. L’edizione Ultimate Deluxe Edition (la corrispondente della kanzenban giapponese) sempre edita dalla Panini Planet Manga conterà 18 volumi, avrà alcune pagine a colori (prime pagine ed illustrazioni) ed è grande 15x21cm. Il prezzo è di 12 euro e direi che li vale tutti (basta guardare la copertina serigrafata 😍).
Puoi acquistare il primo volume uscito il 6 maggio qui su Amazon.

Dove posso vedere Fullmetal Alchemist Brotherhood in italiano?

Puoi vedere l’anime di FullMetal Alchemist Brotherhood in italiano su Netflix. Tra l’altro, sempre su Netflix, è disponibile anche il film live action di Full Metal Alchemist uscito nel 2017. Tratta parte della storia ed è girato in Italia, a Volterra. Personalmente l’ho trovato molto gradevole, se hai Netflix te lo consiglio.

Quanti episodi ha l’anime di Fullmetal Alchemist?

La prima serie chiamata Fullmetal Alchemist conta 51 episodi, mentre la Brotherhood ha 64 episodi da 24 minuti l’uno.

Come finisce Fullmetal Alchemist?

Davvero vuoi saperlo? Secondo me vale la pena leggerlo o guardarlo! Ma se proprio vuoi…

ATTENZIONE SPOILER DEL FINALE DI FULLMETAL ALCHEMIST (SE PROPRIO VUOI SAPERLO!)
Durante la battaglia finale per la salvezza di Amestris dagli Homunculus, Alphonse sacrifica se stesso per far riottenere ad Edward il braccio con cui distrugge la pietra filosofale. Sfruttando il principio dello scambio equivalente, Edward rinuncia all’uso dell’alchimia per riavere indietro il fratello dalla Verità. Terminata la battaglia, i due fratelli decidono di viaggiare per il mondo: Alphonse insieme a May per approfondire lo studio dell’alchimia di Xing, mentre Edward per ritrovare un modo per poter usare di nuovo i suoi poteri (ovviamente dopo aver scambiato una promessa, un po’ bizzarra, di matrimonio con la sua Winry!).

Apple pie di Winry di Full Metal Alchemist

Strumenti per decorare la apple pie di Edward e Alphonse Elric

Per fare questa apple pie ispirata a Fullmetal Alchemist di Hiromu Arakawa ti servirà:

Scarica il modello di Edward e Alphonse Elric di Fullmetal Alchemist

Pronto/a ad accendere il forno e preparare insieme la apple pie di Edward e Alphonse Elric?

La ricetta della apple pie di Winry di Fullmetal Alchemist

Porzioni

8/10 persone 22cm diametro

Tempo di preparazione

30 minuti

Tempo di cottura

60 minuti

Difficoltà

Facile

Ingredienti

  • INGREDIENTI PER LA PASTA BRISÈ DELLA TORTA
  • 350 gr. di farina 00

  • 200 gr. di burro freddo

  • un pizzico di sale

  • 1 cucchiaio di zucchero semolato

  • 110 ml. di acqua fredda

  • INGREDIENTI PER LA PASTA BRISÈ DELLA DECORAZIONE
  • 175 gr. di farina 00

  • 100 gr. di burro freddo

  • 1/2 cucchiaio di zucchero

  • 55 ml. di acqua fredda

  • un pizzico di sale

  • coloranti alimentari in gel

  • INGREDIENTI PER IL RIPIENO
  • 900 gr. di mele granny smith (le mele verdi)

  • 1 cucchiaino e mezzo di cannella

  • 80 gr. di burro

  • 100 gr. di zucchero di canna

  • 2 cucchiai di farina 00

  • 30 ml. di acqua

  • 30 ml. di succo di limone

  • scorza grattugiata di un limone

  • INGREDIENTI PER LA SUPERFICIE DELLA TORTA
  • 1/2 uovo

  • 1 cucchiaio di zucchero

Come fare LA APPLE PIE DI WINRY DI FULLMETAL ALCHEMIST

  • Impasta le brisè.
    In una ciotola versa la farina, lo zucchero e il sale. Farina, zucchero e sale
  • Aggiungi il burro freddo tagliato a dadini.Burro freddo tagliato a dadini
  • Impasta fino ad ottenere un composto sabbioso.composto sabbioso brisè
  • Unisci l’acqua fredda di frigo e impasta fino ad ottenere un panetto morbido e compatto.
    Avvolgilo nella pellicola per alimenti e riponilo in frigorifero per almeno un’ora.Unisci acquaPanetto pasta brise
  • Stampa il modello di Edward e Alphonse Elric e ricalcalo su un foglio di carta forno.
    Ritaglialo in modo da avere la sagoma del disegno.
  • Trascorsa l’ora prendi la pasta brisè che serve per la decorazione.
    Prendi una spianatoia e infarinala. Stendi la pasta brisè con il matterello di uno spessore di circa 2mm.
    Appoggia la sagoma di Edward e Alphonse sulla pasta brisé e con un bisturi (o coltello) ritagliala.Pasta brise a forma di Edward e Alphonse ElricPasta brise a forma di Edward e Alphonse Elric
  • Dal modello taglia i pezzi di armatura di Alphose (eccetto la testa) e i capelli e la giacca di Edward. Utilizzali come modelli per ritagliare altri pezzi di brisè.Capelli brise Edward ElricGiacca Edward Elric
  • Unisci con un po’ d’acqua i pezzi di brisé a quello base.Pasta brise a forma di Edward e Alphonse Elric
  • Prendi coloranti alimentari in gel e pennelli e dipingi la pasta brisè.
    Una volta terminato cuoci in forno statico a 160°C per 15/20 minuti (attenzione a non far colorare la pasta).
    Sforna e lascia raffreddare.Pasta brisè dipinta con Edward e Alphonse Elric
  • Prepara la salsa della apple pie.
    In una casseruola metti il burro a sciogliere a fuoco medio. Burro fuso
  • Aggiungi 2 cucchiai di farina e cuoci a fuoco lento per circa 1 minuto mescolando continuamente.Aggiungi farinaBurro fuso e farina
  • Aggiungi l’acqua, il succo di limone, lo zucchero e la scorza di limone e porta ad ebollizione. Quindi abbassa la fiamma e continua a cuocere per 3 minuti, mescolando di tanto in tanto.
    Togli la casseruola dal fuoco e lascia raffreddare la salsa.limone e acquaaggiungi zucchero di cannaAggiungi scorza di limone
  • Lava, sbuccia e taglia a fettine le mele granny smith. Lo spessore delle fettine dev’essere di circa 2/3 mm. Mettile in una ciotola capiente.Fettine di mela verde granny smith
  • Cospargi le mele con 1 cucchiaino e mezzo di cannella e mescola bene.
    Aggiungi cannella
  • Versa la salsa, ormai fredda, sulle fettine di mela e mescola bene in modo che le ricopra.Aggiungi salsa al burro e limone
  • Togli la brisé dal frigo e prendine un po’ più di metà.
    Infarina una spianatoia e stendi con il matterello la brisé fino a formare un cerchio di 30 cm circa (lo spessore sarà circa di 3mm).
    Stendi brisè
  • Avvolgi la brisé intorno al matterello e disponila sulla tortiera da 22cm.
    Fai in modo che la pasta sbordi dallo stampo.Coprire tortiera con brisè
  • Versa il composto di mele nello stampo.Versa mele nello stampo
  • Stendi con il matterello la seconda pasta brisè fino a formare un cerchi di circa 28 cm (lo spessore sarà di 3/4mm). Con una rotella tagliapizza, forma 10 strisce da circa 2cm l’una.Taglia strisce brisè
  • Forma un reticolo intrecciato con le strisce come nella figura qui sotto.Strisce brisè 1Strisce brisè 2Strisce brisè 3Strisce brisè 4Strisce brisè 5Strisce brisè 6Strisce brisè  7Strisce brisè 8Strisce brisè 9Strisce brisè 10Strisce brisè 10
  • Incalza l’eccesso della pasta brisè dentro alla tortiera e utilizza l’eccesso della pasta per rinforzare il bordo.
    Decora il bordo pizzicandolo con il pollice ed indice e aiutandoti con l’indice dell’altra mano.incalza bordo apple piedecora bordo apple pie
  • In una ciotola sbatti 1/2 uovo e un cucchiaio di zucchero e spennella la superficie della torta.Spennella apple pie
  • Cuoci in forno preriscaldato a 215°C in modalità statica per circa 15 minuti, dopodiché abbassa la temperatura a 175°C per altri 45 minuti.
    La teglia va posizionata nel secondo ripiano a partire dal basso del forno.
    Sforna e lascia riposare 1 ora prima di appoggiare la decorazione e servire.😍
Apple pie di Edward e Alphonse Elric di Full Metal Alchemist

Conservazione

La apple pie si conserva in una campana per dolci per 2/3 giorni o in frigorifero per qualche giorno in più (ma ti consiglio di riscaldarla prima di servirla).

Hai preparato la apple pie di FMA?

Hai preparato la apple pie di FMA seguendo questa ricetta? Dimmi cosa ne pensi lasciando un commento qui sotto 😊

Apple pie di Winry di Full Metal Alchemist

Condividi la ricetta su: