Omurice: la frittata di riso giapponese

Omurice di Kira Aso di Mars

Cosa significa omurice?

Omurice (オムライス, pronuncia omuraisu) è la contrazione delle due parole inglesi “omelette” e “rice”, letteralmente significa omelette di riso.

Cos’è l’omurice?

L’omurice è un piatto in stile occidentale originario del Giappone e consiste in riso fritto condito con ketchup avvolto da una sottile frittata.

Ci sono diversi ristoranti che rivendicano la paternità dell’omurice, ma i più famosi sono “Hokkyokusei” nel distretto di Shinsaibashi di Osaka e “Rengatei” che si trova nel quartiere di Ginza a Tokyo.

Come si fa l’omelette giapponese?

Prima di tutto si prepara il riso. L’omurice più comune è preparata con del riso condito con burro, ketchup, pollo e verdure (qui trovi la ricetta dell’omurice classica giapponese), ma ci sono anche delle varianti con il curry, la carne di manzo o lo stufato e, in questi casi, l’omurice assume il nome di omuhayashi.
A parte, si prepara la frittata e, quando è quasi cotta, si dispone il riso già pronto e poi la si chiude.

omurice giapponese


Un metodo alternativo è quello di Juzo Itami, detta anche fuwa fuwa omurice, ovvero un’omurice fluffy, morbida e cremosa. Per farla va preparata una frittata spessa e ripiegata che va sistemata sopra al riso. A questo punto si taglia a metà, in modo che si apra e vada a coprire il riso.

Generalmente l’omurice viene servita nei family restaurant (le tavole calde giapponesi) o nei maid cafè, dove la superficie viene decorata con dei disegni fatti con il ketchup, ma viene preparata spesso anche in casa (i bambini ne vanno matti!).

L’omurice nei manga e negli anime

L’omurice più famosa negli anime è sicuramente quella che Twilight di Spy x Family prepara per la figlia Anya, in modo da spingerla a chiedere scusa. Indimenticabili invece, quelle che prepara Nana Komatsu al marito Takumi Ichinose in Nana di Ai Yazawa, decorate con tanto di faccine felici e arrabbiate. Un po’ più virile quella di Tatsu della Via del Grembiule, mentre super elaborata l’omurice al riso al curry di Soma Yukihira in Food Wars.

Omurice nell'anime di Spy x Family

Alcune ricette di omurice

Prova a preparare l’omurice a casa con queste ricette!